Corso di introduzione alla mindfulness: com’è strutturato?
Il corso di introduzione alla Mindfulness è strutturato in un numero variabile di incontri, affinché siano sufficienti a fornire ai partecipanti gli strumenti base per comprendere questa pratica meditativa.
Durante il corso verranno insegnati i principali esercizi di meditazione, come ad esempio quelli per focalizzarsi sul proprio respiro, sulla percezione delle emozioni e dei pensieri.
Il corso di introduzione alla mindfulness si rivolge agli adulti, sia che abbiano già maturato esperienze simili, oppure che abbiano una conoscenza approssimativa della meditazione o dello yoga.
Come si svolgono gli incontri dedicati alla meditazione mindfulness?
Un buon impatto innanzitutto: l’incontro dedicato alla mindfulness comincia entrando in un ambiente accogliente, silenzioso, dalle luci soffuse: l’illuminazione in particolare aiuta a raggiungere uno stato di rilassamento generale. In aggiunta, è consigliabile vestirsi comodamente: una tuta andrà benissimo.
Successivamente, la lezione si svolge alternando momenti di meditazione e altri di condivisione e confronto.
Nella sessione meditativa, aperta e chiusa dalla campana tibetana, guido con la mia voce ogni partecipante a seguire mentalmente uno o più temi scelti, a seconda dell’esercizio previsto.
Mentre si concentra sulla respirazione, la persona chiude gli occhi e segue la mia voce, osservando con curiosità il naturale funzionamento della propria mente. Allo stesso tempo, la persona è invitata a non emettere giudizi riguardo i pensieri o le emozioni che gli scorrono davanti e di cui prende atto.
Al termine di ogni sessione meditativa, ci saranno, per chi lo desidera, momenti di condivisione sull’esperienza vissuta.
Dopo la conclusione dell’incontro, solitamente fornisco a ogni partecipante le tracce audio utilizzate durante la meditazione, affinché possa ascoltarle nuovamente a casa e si eserciti.
In sintesi, ecco l’occorrente minimo per partecipare a un corso di introduzione alla mindfulness:
– un comodo abbigliamento
– un tappetino per ginnastica
– una leggera coperta (a seconda della stagione)
Tracce audio di meditazione mindfulness
Per iniziare ad avvicinarti alla mindfulness, prova a seguire questi piccoli assaggi audio di meditazione. Se desideri maggiori informazioni, contattami!
Accesso rapido servizi
Consulenza psicologica
Corsi di Mindfulness
Mindfulness per adulti
Mindfulness per bambini
Colloqui psicologici online
Gestire lo stress lavorativo
Gestione ansia adulti
Difficoltà nello studio e stress scolastico
Gestione ansia adolescenti
Percorsi formativi
Dove mi puoi trovare
Studio Psicologico a Bergamo
Via Monti, 11
Studio Psicologico a Viareggio
Via Corridoni, 4
Colloqui psicologici online