Sostegno psicologico? Perché sceglierlo?
Il sostegno psicologico è un valido supporto per affrontare emozioni intense, situazioni critiche personali, familiari e lavorative. Il supporto fornito da un professionista può aiutarti a sviluppare la consapevolezza e le strategie efficaci per andare incontro a questi momenti, che possono rivelarsi più difficili del previsto da gestire in autonomia.
Qual è l’obiettivo del sostegno psicologico?
Il mio obiettivo durante un supporto psicologico è quello di stabilire un’alleanza terapeutica con il paziente, aiutandolo a comprendere meglio il proprio modo di pensare e agire, facilitando lo sviluppo delle risorse personali per affrontare le difficoltà quotidiane.
Psicologia e benessere: un approccio integrato
Il percorso di supporto psicologico non riguarda solo il trattamento di sintomi specifici, ma favorisce anche la crescita personale, il potenziamento dell’autostima e la riscoperta delle proprie risorse. Attraverso un approccio empatico e collaborativo è possibile raggiungere una maggiore serenità. Nelle mie sedute psicologiche mi avvalgo anche dell’opportunità di integrare pratiche di meditazione Mindfulness.
Il valore del sostegno psicologico, anche online
Per chi ha difficoltà a partecipare a sedute in presenza, il supporto psicologico online è una soluzione comoda e accessibile. Si può svolgere tramite piattaforme digitali come Skype, Zoom o Meet, offrendo la stessa qualità di una consulenza faccia a faccia, con maggiore flessibilità.
Utilizzare la Mindfulness nei colloqui psicologici
Durante le mie sedute, a seconda del tipo di paziente da gestire, propongo l’opportunità di integrare nel sostegno psicologico la pratica della meditazione Mindfulness, per la quale organizzo anche specifici corsi.
E se non sai che cosa sia la Mindfulness, leggi il mio articolo pubblicato su Guida Psicologi dal titolo: I benefici della meditazione Mindfulness contro ansia e depressione.
Quali sono le basi di una seduta psicologica?
Ascolto attivo
Accettare l’altro, permettergli di esprimere le proprie emozioni, percependole in modo attento, autentico e cooperativo.
Fiducia
Costruzione di un clima di fiducia e di alleanza per la creazione di uno spazio accogliente e sicuro.
Colloquio clinico
Accoglienza dell’altro, raccolta comune di informazioni utili, comprensione, costruzione, pianificazione di di obiettivi condivisi per il sostegno psicologico.
Di quali tematiche mi occupo nel mio sostegno psicologico?
- Gestione degli stati d’ansia, dello stress, delle emozioni
- Psicologia dei bambini e degli adolescenti (crescita, scuola, relazioni)
- Genitorialità
- Psicologia dell’adulto
- Psicologia della coppia e della famiglia
- Disturbi dell’umore
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi di ansia
- Disturbi alimentari